Turismo roma

  1. 25/07/24

    Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

    Nell’ambito della mostra Corrado Veneziano. Dipingendo Cavalcaselle, di tersa mano a cura di Francesca Barbi Marinetti, il Museo Nazionale Romano ospita una visita guidata dell’artista Corrado Veneziano nei magnifici saloni di Palazzo Altemps, tra le tele di Corrado Veneziano e i gruppi scultorei del Museo, in particolar modo quelli rielaborati in epoca rinascimentale che corrispondono al periodo artistico che Cavalcaselle ha indagato e riscritto con una visione di straordinaria modernità.

    La visita guidata è seguita da una intervista “impossibile” condotta dalla curatrice Francesca Barbi Marinetti all’artista Corrado Veneziano che impersona Giovanni Battista Cavalcaselle.

  2. 17/11/24

    Fontana delle Rane, Quartiere Coppedè

    All’interno del quartiere Trieste sorge quello che comunemente viene chiamato Quartiere Coppedè, dall’architetto che lo ha progettato. Entrando dall’arco del Palazzo degli Ambasciatori, riccamente decorato con stucchi e pitture murarie, si arriva a Piazza Mincio, con la nota Fontana delle Rane, dove i Beatles fecero il bagno nel 1965. Passeggiando tra villini e palazzine si resta stupiti dalle decorazioni simboliche che caratterizzano il luogo, talmente unico da essere scelto molteplici volte come set cinematografico da registi come Dario Argento e Richard Donner.

  3. 16/11/24

    Villa Farnesina Chigi

    Villa Farnesina alla Lungara, costruita per volere del ricco banchiere Agostino Chigi, è sicuramente uno dei capolavori del Rinascimento italiano, in cui architettura e pittura si fondono in maniera armoniosa. Progettata da Baldassare Peruzzi, la Villa ha visto dei grandi maestri impegnati nella decorazione pittorica: il Peruzzi stesso, Raffaello e la sua bottega esecutori della celebre Loggia di Amore e Psiche, Sebastiano del Piombo e il Sodoma. Durante il tour si visiteranno le varie stanze descrivendo sia i preziosi affreschi, che le vicende storiche che hanno interessato l’edificio.

  4. 09/11/24

    Chiesa Santo Stefano Rotondo al Celio

    La chiesa di Santo Stefano Rotondo, sul colle Celio, è dedicata al primo martire della storia ed è celebre sia per la struttura architettonica, veramente notevole, ma soprattutto per gli straordinari e inquietanti affreschi con scene di martirio realizzati dal Pomarancio. Durante la visita si analizzerà la storia del posto, la simbologia che si cela nelle scelte architettoniche e l’iconografia degli affreschi.

  5. 12/10/24

    Basilica San Clemente al Laterano, Mitreo di San Clemente

    La basilica di San Clemente al Laterano è tra gli edifici cristiani più affascinanti di Roma, la sua visita è una continua scoperta. Dalla basilica superiore medievale, dove si ammireranno lo stupendo mosaico absidale, la Schola cantorum e la cappella di Santa Caterina dipinta da Masolino e Masaccio, attraverso una scalinata si scenderà nella basilica inferiore, decorata con affreschi medievali, si proseguirà la discesa verso il Mitreo ed infine si arriverà ad un antico edificio romano. Un vero e proprio viaggio nella storia andando a ritroso nel tempo.