Turismo roma

  1. 02/06/24

    Villa Adriana a Tivoli

    Villa Adriana a Tivoli è un vero e proprio capolavoro architettonico dell’Antica Roma. Non poteva quindi mancare una visita guidata con l’archeologa alla più gloriosa e spettacolare residenza romana, interamente voluta dalla brillante mente dell’imperatore Adriano. Un trionfo di sontuosità magistralmente distribuito tra aree verdi, corti e giardini alternati ad edifici di sconfinata bellezza che nonostante il passare dei secoli riescono ancora oggi, e perfettamente, a dimostrare e raccontare tutto il fasto dell’Antica Roma e delle residenze imperiali. Una visita guidata a Villa Adriana assolutamente da non perdere nella domenica ad ingresso gratuito: vi aspettiamo!
    Essendo la Domenica ad ingresso gratuito, ricordiamo che potrebbe esserci un po’ di fila all’ingresso.

  2. 19/05/24

    Un’originale passeggiata serale per andare alla scoperta dei segreti e dei simboli celati nella “Roma di pietra” del cuore pulsante della città. E’ in pieno centro, infatti, che sono impressi nelle facciate di chiese, palazzi o nelle decorazioni delle fontane, animali, oggetti ed esseri misteriosi che non sono solo elementi decorativi, ma soggetti con significati ben precisi, che andremo a scovare e decifrare insieme. Ciò che ad un primo sguardo può sembrare solo una semplice raffigurazione, è sempre in realtà un messaggio ben preciso che i nostri antenati hanno lasciato come perenne memoria. Una passeggiata con cui scoprire quindi un altro volto di Roma, quello meno noto e più suggestivo, fatto di segreti e simboli. Ti aspettiamo!
    La passeggiata NON prevede ingressi a siti o monumenti lungo il percorso.

  3. 30/05/24

    Museo del Teatro Argentina

    Una visita guidata con apertura straordinaria per andare insieme alla scoperta del Museo del Teatro Argentina, considerato sin dall’origine il più importante teatro della città. Il museo, allestito dal 1973 nei locali del sottotetto, documenta la lunga e straordinaria storia del Teatro fortemente voluto dal duca Giuseppe Sforza Cesarini e fatto costruire nel 1731, su disegni di Girolamo Theodoli, da Paolo Cappelletti e Nicola Zagaglia, capo degli artigiani meccanici della Fabbrica di San Pietro. Particolarmente ricca l’esposizione museale: resti della struttura antica e delle precedenti decorazioni, dipinti murali, disegni preparatori, allestimenti scenici e molto altro ancora. Completa la visita degli spazi del Museo, una straordinaria terrazza panoramica con vista esclusiva sui Templi dell’Area Sacra di Largo Argentina. Insomma, un appuntamento da non perdere: ti aspettiamo!

  4. 25/05/24

    Galleria Colonna

    Una visita guidata ai capolavori di Galleria Colonna assolutamente da non perdere, per scoprire una delle collezioni d’arte più prestigiose di Roma, appartenente ad una antica e potente famiglia nobiliare. All’interno della Galleria sono infatti conservati alcuni dei maggiori capolavori dell’arte italiana e non solo, realizzati da grandi maestri del passato, quali Bronzino, Dughet, Guercino, Lanfranco, Perugino, Pietro da Cortona, Guido Reni, Tintoretto e soprattutto Annibale Carracci con il suo Mangiafagioli. Le opere godono inoltre di una cornice d’eccezione: le sontuose sale del palazzo – ancora oggi proprietà dei Colonna – che testimoniano lo sfarzo e la potenza che raggiunse questa famiglia romana nel corso dei secoli. E grazie alla nostra visita sarà inoltre possibile visitare anche i suoi meravigliosi giardini! Impossibile mancare.

  5. 12/05/24

    Piazza del Popolo, Piazza di Spagna

    Una passeggiata tematica assolutamente da non perdere, tra Piazza di Spagna, via del Corso e piazza del Popolo, per andare insieme alla scoperta della Roma del Grand Tour! Una visita guidata per ripercorre in modo originale ed inusuale l’idea del viaggio di formazione che i giovani rampolli del Nord Europa intraprendevano per poter conoscere e ammirare dal vivo i romantici resti e gli imponenti monumenti di Roma. Sono passati ormai molti anni da allora, ma ancora oggi queste strade e queste piazze, con i loro straordinari monumenti, conservano quell’atmosfera carica di fascino e di vitalità che il mondo intero ci invidia e tornerà a brillare di una luce “rinnovata” proprio grazie a questa bellissima passeggiata: ti aspettiamo!
    La passeggiata NON prevede ingressi a siti o monumenti lungo il percorso.