Turismo roma

  1. da 01/06/24 a 02/06/24

    Orto Botanico

    SABATO 1 GIUGNO

    Ore 09.30 massimo 20 persone | durata ca. 2 ore

    SHINRIN YOKU –TERAPIA FORESTALE, A CURA DI CLAUDIO SCINTU
    Una passeggiata con attività sensoriali guidate, una lenta, consapevole e progressiva immersione nell’Orto Botanico, che invita a rallentare e a connettersi con la natura nella stazione sperimentale urbana di terapia forestale.
    La Forest Therapy è condotta seguendo le linee guida approvate in sede di protocollo d’intesa in atto tra Università Roma Firenze e Padova, Mipaaf, Cerfit, CNR, CREA, CAI, Istituto Superiore di Sanità, Sito Pian dei Termini, Scuola di Psicoterapia Cognitiva.

    Ore 10.30 durata 90 min.
    VISITA GUIDATA A CURA DI ELISABETTA SCIÒ
    Fiori, semi e profumi dell'Orto Botanico di Roma nella tutela della biodiversità.

    Ore 10.30 e ore 11:30 Serra Monumentale

    CORO POLIFONICO MUSA CLASSICA BRANI DI J. ARCADELT, O. DI LASSO, C. JANEQUIN, J. DOWLAND

    Ore 12.15 Giardino Giapponese
    CORO POLIFONICO MUSA CLASSICA BRANI DI J. ARCADELT, O. DI LASSO, C. JANEQUIN, J. DOWLAND

     

    DOMENICA 2 GIUGNO


    Ore 10.30 e 15.30 durata 90 min.
    I CINQUE SENSI AL GIARDINO DEI SEMPLICI, A CURA DI ANDREA BONITO
    Un percorso sensoriale che parte dall’esplorazione delle piante tintorie (vista) per poi seguire il profumo delle aromatiche (olfatto), scoprire le specie alimentari (gusto) fino ad arrivare alle piante cosmetiche e medicinali (tatto e udito).

    Ore 11.30 e 15.00 durata 90 min.
    RISONANZA SENSORIALE NEI CINQUE MOVIMENTI DEL GIARDINO GIAPPONESE, A CURA DI PASQUALINO DONATO
    Lezione con visita guidata sui cinque movimenti dell’architettura del paesaggio del giardino giapponese riferito ai cinque sensi: Ricevere/vista, udito – Espandere/vista, tatto – Rievocare/udito, olfatto – Concentrare/vista, gusto – Trasformare/tutti i sensi.

    Ore 11.00 e ore 16.00 durata 90 min.
    ESPERIENZA SENSORIALE CON LA BIODIVERSITÀ, A CURA DI MARCO STEFANELLI  
    Una visita guidata che si conclude con un’esperienza/gioco per spiegare il concetto di biodiversità. Gli ecosistemi ci forniscono cose che spesso diamo per scontate, ma è la varietà della natura a consentirci di vivere e prosperare. Il gioco proposto ce lo dimostrerà.

    Il programma potrebbe subire variazioni

  2. da 01/06/24 a 02/06/24

    Accademia di Francia - Villa Medici

    In occasione di Appuntamento in giardino 2024, l'Accademia di Francia a Roma propone le visite guidate "Lungo le stagioni".

    Per gli amanti dei giardini, queste visite tematiche permettono di scoprire l'eccezionale flora di Villa Medici.

    I visitatori possono accedere aree solitamente non aperte al pubblico come il Bosco, la zona più selvatica del giardino.
    La visita riguara il contesto storico di questi giardini, che hanno conservato in gran parte il loro impianto cinquecentesco, così come il loro ruolo attuale all'interno di Villa Medici.
    Rappresentano un patrimonio vivente inestimabile, un luogo di sperimentazione e di condivisione. I giardini sono oggetto da più di 10 anni di un'innovativa politica di gestione eco-responsabile e sono punto di incontro delle missioni fondamentali dell'Accademia di Francia a Roma.

    Il programma potrebbe subire variazioni

  3. 30/05/24

    Padre Giorgio Picu ci accompagna nuovamente per le strade di Roma, questa volta alla ricerca delle innumerevoli immagini sacre che adornano palazzi, chiese e vicoli.

    Itinerario:

    Madonna - Piazza della Pigna
    Madonna del Rosario - Via dell'Arco della Ciambella
    Immacolata - Piazza della Rotonda
    Madonna - Piazza di Tor Sanguigna
    Madonna - Vicolo della Volpe
    Madonna - Via dei Lancellotti
    Madonna - Via della Vetrina
    Madonna con Bambino - Via del Pellegrino
    Imago Pontis - Via dei Coronari
    Madonna - Piazza dell’Orologio
    Madonna - Via degli Orsini
    Madonna - Campo dei Fiori
    Madonna del Latte - Passetto del Biscione

  4. 09/06/24

    Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette

    Nel giardino all’inglese che circonda la Casina delle Civette, i visitatori sono accompagnati in un percorso guidato sensoriale, esplorando, tra profumi e suoni, rilievi e altri manufatti, continuando poi all’interno della Casina.

    Vengono descritte le trasformazioni dell’edificio, caratterizzato da un aspetto medioevale con un repertorio ornamentale che testimonia l’estetica architettonica degli inizi del Novecento a Roma.

    I visitatori sono accompagnati in un percorso guidato sensoriale, per scoprire attraverso il tatto alcuni dettagli degli apparati decorativi.

    Attività a cura di Gaia Dammacco

  5. 21/06/24

    Museo dell'Ara Pacis

    Visita guidata con operatore specializzato

    Il Museo dell’Ara Pacis invita i visitatori con disabilità visiva a visitare la mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, un viaggio che, attraverso i secoli, narra la vitalità degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite difficili degli attori e degli altri protagonisti.

    Un operatore specializzato accompagna i visitatori lungo le 7 sezioni che compongono la mostra attraverso un percorso tattile costituito da disegni a rilievo, repliche di originali esposti in mostra, ricostruzioni di strumenti musicali antichi e audio installazioni.